Sviluppo sostenibile

Soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, senza impedire alle future generazioni di soddisfare i propri

La definizione di questo termine ha subito grandi cambiamenti negli anni. Una prima definizione basata su una visione antropocentrica è stata sostituita da quella attuale che mette al centro l’ambiente, la società e l’economia. Lo Sviluppo Sostenibile, infatti, viene definito come il processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale, sia a livello locale che globale. Risultano essere interdipendenti, dunque, la tutela e valorizzazione delle risorse naturali, la dimensione economica e sociale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni e di quelle future.

Lo sviluppo può, per esempio, essere il prodotto della compresenza sul territorio di risorse, attività e persone che se vengono messe in relazione e quindi valorizzate possono produrre grandi vantaggi in termini di benessere sociale, ambientale ed economico.

Lo Sviluppo Sostenibile è un approccio attuabile solo se le persone si considerano parte di una rete in cui le relazioni tra i componenti  hanno un’importanza maggiore rispetto ai singoli elementi.

Link utili

Sviluppo SostenibileSviluppo Sostenibile
definizione

Sustainability is about peopleSustainability is about people
video

What is "Gross National Happiness"?What is “Gross National Happiness”?
video

Licenza Creative Commons questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia
.