Interazione

L’interazione consente di mettere in relazione più individui tra di loro e con il territorio di appartenenza

Il Design Sistemico progetta le relazioni, che si generano attraverso l’interazione di uno o più soggetti tra di loro con il territorio di appartenenza.

Molto spesso capita che persone, attività e risorse su uno stesso territorio non dialoghino o interagiscono solo parzialmente.
Ad esempio durante un evento oltre ai visitatori, vengono coinvolte svariate figure professionali e risorse che possono arrivare anche da molto lontano. Le relazioni tra l’evento e il territorio vengano trascurate e come conseguenza l’ambiente viene danneggiato. È un evento di breve durata in cui viene prodotta una grande quantità di materiale che viene per lo più sprecato.

Adottando un approccio sistemico si favorisce l’interazione tra le persone, le attività e le risorse.
Ad esempio a fine evento, con le stesse risorse di partenza, gli scarti (allestimenti, materiali ecc.) possono diventare delle nuove risorse da rivendere alle imprese del luogo, che danno così il loro contributo all’economia locale, aumentando le attività produttive. Le risorse locali vengono valorizzate e aumenta la consapevolezza della qualità offerta. In questo modo si generano delle relazioni innovative strettamente legate al territorio e aumenta la percezione di far parte di un sistema relazionato, e di trarre dalle interazioni che lo hanno generato vantaggi reali.

Link utili

Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2008
caso studio del Dipartimento di Architettura e Design
Politecnico di Torino [www.polito.it/design]

Licenza Creative Commons questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia
.