home torna alla mappa

Info

Che cos’è il Design Sistemico e perché tratta argomenti di cui tutti dovremmo interessarci?

Systemic Design in simple words è un progetto di comunicazione che si pone l’obiettivo di dare una risposta a questa domanda.
Nel corso di studi in Ecodesign del Politecnico di Torino, il Design Sistemico è sempre stato approfondito e comunicato in maniera principalmente accademica e troppo spesso autoreferenziale. Di rado riusciva a coinvolgere ed interessare un pubblico più vasto ed eterogeneo, per il quale il Design Sistemico rimaneva sostanzialmente un’entità astratta, fatta di parole difficili.

Come dice il nome, Systemic Design in simple words vuole invece spiegare e comunicare questi contenuti complessi attraverso un linguaggio semplice, che li renda più concreti, accessibili e soprattutto interessanti.
Il Design Sistemico è stato quindi riformulato nei suoi contenuti testuali e visivi, tutti raccolti su questo sito (www.systemicdesign.org).

I veicoli principali di questa comunicazione sono quattro video virali coordinati tra loro, che raccontano gli ambiti e i valori del Design Sistemico.

Systemic Design in simple words è uno strumento didattico e divulgativo, che grazie all’utilizzo della rete internet rende i contenuti del Design Sistemico aggiornabili, accessibili da chiunque e condivisibili sul web.

————————————————————————————————————–

Systemic Design in simple words è un progetto di laurea magistrale
di Alice Ninni, Arianna De Paoli e Serena Giulini.
Relatore: Paolo Tamborrini
A.A. 2011-2012

I contenuti inseriti in questo sito sono il risultato dell’attività di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e argomento di studio presso il Corso di Laurea in Ecodesign.

hometorna alla mappa

Licenza Creative Commons questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia
.
  • Roberto Cognome

    Molto interessante. Sono curioso di sapere: questo tipo di attività è svolta anche da altre università?